Il progetto con cui Cue ha vinto il bando Tocc (Transizione digitale Organismi Culturali e Creativi) si basa sulla creazione di una piattaforma di publishing digitale innovativa in formato ePub, capace di supportare funzionalità multimediali avanzate. Questa piattaforma consentirà la produzione e distribuzione di contenuti editoriali specialistici, arricchiti con media interattivi e strumenti di condivisione. Il cuore tecnologico è un Cms semantico, che gestisce l’intero flusso produttivo editoriale, dalla gestione dei diritti alla vendita e rende possibile un’offerta di lettura in abbonamento.
Il progetto punta a innovare sia il prodotto (offrendo ePub arricchiti) che il processo (semplificando il flusso di lavoro e riducendo l’uso di piattaforme terze), offrendo nuove opportunità per l’editoria digitale specializzata e migliorando l’accessibilità dei contenuti di rilevanza scientifica e culturale.
Il bando Tocc è stato promosso dal Ministero della Cultura e dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea. Questo bando rientra tra le misure previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), con l’obiettivo di sostenere la transizione digitale degli enti culturali e creativi italiani, promuovendo progetti che integrano innovazione tecnologica e nuovi modelli produttivi nel settore culturale.
Finanziato dall’Unione Europea – Next Generation Eu.