Home
Logbook
Alexander Moissi, grande attore europeo. 1879 – 1935
15 Giugno 2023

Alexander Moissi, grande attore europeo. 1879 – 1935

«Il Teatro di Radio3 — Rai Radio 3»

Intervista a Massimo Bertoldi, Cue Press. Una monografia dedicata al grande attore italo-austriaco vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento.

In questa puntata interamente dedicata ad Alexander Moissi si discute della sua vita e del suo non volersi definire autore di una specifica cultura. Si parlerà anche di come, da giovane, volesse essere tenore: nonostante avesse passato l’esame di ammissione al Conservatorio di Vienna, entrerà in conflitto con gli insegnanti e non proseguirà la carriera musicale. Tuttavia questa passione per il canto lascerà traccia sulla sua recitazione, dandogli una presenza scenica differente rispetto a quella degli altri attori dell’epoca.

Ascolteremo tre frammenti con Moissi come protagonista: nel primo, recita in tedesco Erlkönig di Goethe. Il secondo è un frammento tratto dal film Lorenzino de’ Medici del 1935, diretto da Guido Brignone, in cui recita il ruolo del protagonista; sentiremo un colloquio tra Lorenzino, recitato da Moissi, e il vecchio Strozzi, interpretato da Uberto Palmarini. Il terzo frammento è un brano cantato in tedesco, dal titolo Als ich ein winziges Bübchen war, con musica di Engelbert Humperdinck.

Collegamenti

Massimo Bertoldi, 
Alexander Moissi

Carta : 32,99