Lorenzo Mango

Insegna Storia del Teatro Moderno e Contemporaneo all’Università degli Studi di Napoli L’Orientale.

È co-direttore di «Acting Archives Review. Rivista di studi sull’attore e la recitazione».

Ha scritto La scena della perdita. Il teatro tra avanguardia e postavanguardia, Roma, Kappa, 1987; Teatro di poesia. Saggio su Federico Tiezzi, Roma, Bulzoni, 1994; Alla scoperta di nuovi sensi, Napoli, La città del sole, 2001; La scrittura scenica. Un codice e le sue pratiche nel teatro del Novecento, Roma, Bulzoni, 2003; Il Principe costante di Calderón de la Barca/Słowacki per Jerzy Grotowski, Pisa, Ets, 2008; L’officina teorica di Edward Gordon Craig, Corazzano, Titivillus, 2015.

Ha curato la pubblicazione dei cataloghi: Living Theatre. Labirinti dell’immaginario, Napoli, edizioni Morra, 2003; Shozo Shimamoto. Samurai acrobata dello sguardo, Skira, Milano, 2008; Shozo Shimamoto. Opere 1950-2011, Allemandi, Torino, 2012.